sabato 10 novembre 2018

Robotica educativa in IIIE.



La robotica educativa e il coding stanno diventando strumenti molto importanti della didattica e come tale stanno rivoluzionando l’insegnamento e l’apprendimento nelle scuole di tutto il mondo.
La robotica a scuola  è apprendimento e insegnamento della roboticaapprendimento con la robotica,  apprendimento attraverso la robotica.
L’apprendimento della robotica  è l’apprendimento delle basi della robotica, di quello che c’è alla base del funzionamento di un androide: la meccanica, l’elettronica, i fondamenti della programmazione. Il robot in questo caso è lo strumento per imparare attraverso attività pratiche com’è fatto e come funziona un robot.
Ma insieme a questo, la robotica a scuola  può essere anche occasione per imparare “altro”, attraverso i robot.
La robotica educativa, infatti, può diventare  l’occasione per l’acquisizione di competenze trasversali, come la capacità di risolvere i problemi (pensiero computazionale) lo sviluppo di facoltà cognitive e sociali, la capacità di pianificazione, lo sviluppo dello spirito critico, lo sviluppo della personalità e dell’autostima.
La robotica a scuola  è un impegno di gruppo. I gruppi sono composti in genere da 3-4 studenti che lavorano insieme, aiutati dall’insegnante o dall’animatore digitale nel raggiungimento di un risultato. E da un esercitazione all’altra la difficoltà e l’impegno gradualmente aumentano.
L’utilizzo dei robot in classe  può trovare una quantità di applicazioni infinite. 





2 commenti: