sabato 21 marzo 2020

Esercizi per migliorare l'attenzione dei bambini.


L’attenzione si può definire come un processo cognitivo che permette di selezionare gli stimoli di interesse rispetto ad altri per favorirne l’apprendimento.
Le abilità attentive non sono uguali per tutti. Chi meglio di un’insegnante può affermare quanto questo sia vero, e quanto sia difficile riuscire ad insegnare nel rispetto delle esigenze di ogni singolo alunno del gruppo classe? Basta pensare che l’attenzione di un bambino di 9 anni, indicativamente varia da un minimo di 18 minuti, ad un massimo di 45 minuti, ed è influenzata da numerosi fattori che possiamo distinguere in:
    • Personali come la predisposizione fisiologica, per cui alcuni bambini riescono a mantenere più a lungo l’attenzione rispetto ad altri, o l’emotività in cui una preoccupazione eccessiva può ridurre drasticamente la capacità di prestare attenzione;
    • Ambientali ad esempio la presenza di elementi distrattori nell’ambiente, che tendono ad essere accattivanti per i bambini e li distraggono dalle attività più importanti.
Questi aspetti sono fondamentali per capire quanto sia fondamentale e doveroso operare uno sforzo per garantire la condizione ottimale durante lo svolgimento delle lezioni.
A tal proposito possiamo individuare alcuni esercizi, applicabili in ambito scolastico, che aiutano i bambini a mantenere alta l’attenzione, nel tempo. Ecco i link: 
Buon lavoro!


Nessun commento:

Posta un commento